sabato 31 maggio 2014

Io e le CILIEGIE: 1a parte

Eccoci qui. E' passato qualche tempo dal mio ultimo post. La stagione è migliorata e il mio orto ha bisogno di cure così come il resto del giardino, per questo mi ritrovo a passare molto meno tempo ai fornelli.
Le giornate sembrano troppo corte per fare tutto, soprattutto dopo che ci siamo ritrovati con 10 kg di Ciliegie dei nostri alberi da conservare per l'inverno.
Non sapevo davvero più che cosa inventarmi, guardate cosa ho preparato!


CONFETTURA DI CILIEGIE


PER OFFRIRVI UN SERVIZIO MIGLIORE, CI SIAMO TRASFERITI SULLA PIATTAFORMA DI GIALLOZAFFERANO!
CONTINUATE A LEGGERE LA VOSTRA RICETTA QUI

TROVATE IL NUOVO BLOG QUI

sabato 24 maggio 2014

KEBAB Home Made!!

Non avrei mai creduto di dirlo ma, in effetti, è buono!
Non ho mai mangiato il kebab dai kebabbari e continuerò a non farlo soprattutto dopo la notizia shock proveniente dall'Inghilterra in cui si diceva che parte della carne contenuta nei loro kebab non era stata identificata. Per non identificato si intendeva che non era di mucche, maiali, polli o simili ma, bensì di gatti e topi. In Italia la maggior parte della carne da kebab proviene da Germania e Olanda, certo le norme saranno rigide ma è meglio non fidarsi. Farlo in casa è semplice, richiede solo un considerevole numero di spezie (potete tranquillamente sostituirle con il preparato di spezie per kebab della Cannamela ed eventualmente integrare) e otterrete ottimi risultati, moltissimo vicini a quello comprato se non meglio.

giovedì 22 maggio 2014

...Hamburger Carbonaro!!!

Beh come poteva mancare una bella Carbonara dopo l'Amatriciana?
Sicuramente qualcuno già ci aveva pensato, ma questa volta ho deciso di fare di testa mia e creare tutto da zero. Il risultato? Un hamburger saporitissimo e un po' sbrodolone. Da provare!



martedì 20 maggio 2014

Non troppo Fast Food: Hamburger Amatriciano e poi...

Rieccoci con la rubrica "Non troppo Fast Food". Abbiamo già parlato dell'importanza di sapere cosa mangiamo e, quando ci concediamo queste pietanza non propriamente salutari, cerchiamo di prepararle noi con ingredienti di ottima qualità piuttosto che mangiarle in quelle catene dove si utilizzano ingredienti di scarsa qualità.
Tempo fa preparai questo hamburger mooolto saporito e davvero buono tratto da un libro che parla solo ed esclusivamente di Hamburger: "Quante storie per un hamburger" di Matteo Ruisi.
Ricalca negli ingredienti la preparazione della classica pasta all'amatriciana, ovviamente in chiave hamburgeresca! Dovete assolutamente provarlo!


Ingredienti per 2 panini:
250g di Carne di manzo macinata
1 Tuorlo

Per la salsa:
2 Pomodori ramati
1/2 bicchiere di Vino bianco (meglio se Frascati, solo per coerenza)
Olio
Sale
1/2 cucchiaio di Zucchero di canna

Per comporre:
2 Burger Buns (qui la ricetta)
4 fette di Pecorino Romano
6 fette di Guanciale stagionato
Insalata Romana
4 fette di Pomodoro

Come prima cosa preparate la salsa. Sbollentate per 30 secondi i pomodori dopo avergli inciso una X sul sedere. Sgocciolateli e, se non avete le mani di amianto, aspettate un attimo che si intiepidiscano per poi pelarli. Tagliateli in 4, privateli dei semi e riduceteli a cubetti. In una padella antiaderente croccantizzate il guanciale, trasferitelo su un foglio di carta ad asciugare quindi unite il vino e lasciate evaporare 3 minuti.
A questo punto unite i pomodori, il sale e lo zucchero di canna per far caramellare. Lasciate cuocere per 20/30 minuti finchè il tutto non si sarà addensato, quindi passatelo al passaverdure.
Ora è la volta degli hamburger: amalgamate la carne al tuorlo e formate due polpette, cuocetele 5 minuti per lato in una padella antiaderente oppure sulla vostra griglia di ghisa. Salare ogni lato dopo averlo cotto. A questo punto occorre comporre il panino:



Disegnare non è mai stato il mio forte, ma spero di essere stata spiegata!

domenica 18 maggio 2014

Ricetta Svuota-Dispensa: Crocchette di Lenticchie

A chi di voi non è rimasto in dispensa un mezzo sacchettino di lenticchie? Non volete buttarlo per non sprecare, ma allo stesso tempo non vi sembra il caso di mettere su un cotechino a metà maggio solo per loro. E meno male!!!
Io ho la soluzione che fa per voi! Oltre ad essere un contorno veloce, potete anche prepararle per gustarle fredde ad un pic nic oppure per una serata vegetariana con in vostri amici.
Vediamo come si preparano queste crocchette di lenticchie che, all'occorrenza, possono essere trasformate in hamburger veg!


PER OFFRIRVI UN SERVIZIO MIGLIORE, CI SIAMO TRASFERITI SULLA PIATTAFORMA DI GIALLOZAFFERANO!
CONTINUATE A LEGGERE LA VOSTRA RICETTA QUI

TROVATE IL NUOVO BLOG QUI

venerdì 16 maggio 2014

Maccheroni allo zafferano per una cena veloce!

Rieccoci qui con una ricetta semplice e veloce perchè anch'io, come voi, non ho sempre voglia di spadellare tutto il pomeriggio per mettere in tavola la cena!
Il condimento di questo primo piatto si prepara nel tempo di cottura della pasta, quindi non voglio storie! Dovete assolutamente provarla!


Ingredienti per 2 persone:
160g di Pasta tipo penne o maccheroni
150g di Ricotta (scegliete voi se di mucca o pecora)
50g di Pancetta a fiammiferi
1 bustina di Zafferano
Olio evo, Sale e Pepe
Grana grattugiato

Come prima cosa mettete a cuocere la pasta così da potervi dedicare al sugo.
A questo punto prendete la vostra fetta di pancetta spessa un paio di millimetri e tagliatela a bastoncini come se fossero dei piccoli fiammiferi (potete usare anche quella già pronta a cubetti, affumicata o dolce a vostro piacimento) e rosolatela in padella. In una terrina lavorate la ricotta con la forchetta finchè sarà cremosa, se necessario unite qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta. Unite anche lo zafferano e mescolate bene. Quando la pasta sarà cotta, scolatela e trasferitela nella padella con la pancetta. Unite anche la crema di ricotta e se necessario altra acqua di cottura. Riaccendete il fuoco e spadellate qualche istante. Pepate a piacere, impiattate e servite con una generosa spolverata di grana (indispensabile per dare un tocco di sapore in più al piatto).

Più veloce di così!!

mercoledì 14 maggio 2014

Curry di Pesce e Riso

Il pesce fa bene, ok, ma parliamoci chiaro, non è che il merluzzo sia così gustoso e saporito da invogliarti a mangiarlo, soprattutto se stiamo parlando dei filetti che si vendono surgelati.
Tuttavia c'è una soluzione per tutto, e questo curry lo è per il nostro povero merluzzo.


Non è per niente difficile da preparare, 10 minuti e la cena è in tavola.

Ingredienti per 2 persone:
300g di Merluzzo scongelato in filetti
Olio di Girasole
2 spicchi d'Aglio
1/2 Cipolla o 2 Cipollotti
1/2 Peperoncino Fresco
Olio di Sesamo
Curry
Curcuma
!/2 lattina di Latte di Cocco
Salsa di Soia
1 foglia di Alloro
100g di Gamberetti sgusciati
2-3cm di Zenzero
1/4 di Limone (solo la Scorza)
Prezzemolo

Mettete sul fuoco il vostro wok con un filo d'olio di girasole, l'aglio schiacciato con l'apposito strumento o tritato finissimo, il cipollotto a rondelle, il curry e la curcuma. Lasciate insaporire bene il tutto e se necessario aggiungete un cucchiaio di acqua per portare a cottura la cipolla. A questo punto unite il latte di cocco, l'olio di sesamo, l'alloro e portate ad ebollizione.
E' il momento del vostro insignificante merluzzo che va unito dopo averlo tagliato a listarelle e, a piacere, infarinato. Unite anche la salsa di soia, lo zenzero grattugiato e la scorza intera. Quando comincerà ad addensare, regolate di sale, aggiungete il peperoncino a fettine e i gamberetti. Portarli a cottura, quindi rimuovere la scorza, l'alloro e servire con il riso basmati cotto per assorbimento e prezzemolo fresco tritato.

Spero di essermi spiegata bene perchè è vero che ci sono molti ingredienti, ma la preparazione è semplice e veloce.
Spero che questo piatto esotico vi piaccia! A presto!


lunedì 12 maggio 2014

Torta Salata Patate e Zucchina

La primavera è arrivata e con essa i pic nic, la vita all'aria aperta e il desiderio di piatti freddi, magari anche semplici da preparare.
Se anche voi siete in cerca di questo, la mia torta salata fa al caso vostro. Vediamo insieme come si fa.


Ingredienti:
1 rotolo di Pasta Brisèe
3 Patate
2 Zucchine
1 cucchiaio di Crescenza
150g di Prosciutto Cotto tagliato spesso (secondo me era meglio dello Speck a fiammiferi)
1 Uovo
2 cucchiai di Latte

Come prima cosa lessate due delle tre patate finchè saranno morbide, quindi schiacciatele con lo schiacciapatate oppure con una forchetta.
L'altra patata dovete sbucciarla, tagliarla a fette spesse 1/2 centimetro e cuocetele senza sovrapporle in una padella antiaderente con un filo d'olio finchè saranno dorate. Se vi piace, insaporite con qualche ago di rosmarino.
A questo punto dedichiamoci alle zucchine. Grattugiatele con una grattugia a fori grossi e cuocetele in padella con un filo d'olio fino a quando saranno morbide. Salate e pepate a piacere.
Quando tutte le verdure si saranno intiepidite, potete cominciare ad assemblare la torta. Srotolate la brisèe in una tortiera lasciando sotto il foglio di carta forno.
Mischiate in una terrina le uova, le patate schiacciate, la crescenza, le zucchine il prosciutto o lo speck e per ammorbidire unite il latte.
Versate in tutto nella brisèe, decorate con le patate che avete cotto a fette in padella e trasferite tutto in forno già caldo a 200°C per 35 minuti.

Che ve ne pare??
Dai Golosi per oggi è tutto!

sabato 10 maggio 2014

Un dolce veloce... SALAME DI CIOCCOLATO!

L'altro giorno pensavo a cosa preparare in poco tempo senza dover accendere il forno ed ecco che mi è venuto in mente il salame di cioccolato.
Partendo dal presupposto che già non amo fare dolci, questi che non richiedono il benchè minimo sbattimento mi piacciono ancora meno. Allora ho raccolto le forze e l'ho preparato, questione di 10 minuti, quindi va più che bene se si presentano amici all'improvviso e si fermano per cena.


PER OFFRIRVI UN SERVIZIO MIGLIORE, CI SIAMO TRASFERITI SULLA PIATTAFORMA DI GIALLOZAFFERANO!
CONTINUATE A LEGGERE LA VOSTRA RICETTA QUI

TROVATE IL NUOVO BLOG QUI

giovedì 8 maggio 2014

L'Italia incontra l'America... in un panino! THE ORIGINAL MUFFOLETTA!

Come avrete ormai capito i panini qui sono di casa: adoro hamburger, hot dog, sandwich, toast, tutte cose che poi tanto bene non fanno ma una volta ogni tanto non hanno ucciso mai nessuno!
Il panino di oggi, anche se chiamarlo così mi sembra un po' riduttivo, nasce nei primi anni del '900 a New Orleans quando gli agricoltori della zona si recavano nella vicina gastronomia per il pranzo.
Il proprietario, Salvatore Lupo, decise di creare questo originale panino inserendovi tutti gli ingredienti che di norma la gente benestante mangiava separatamente in un piatto.
Questo panino unisce i gusti di tutte le popolazioni immigrate in quella zona ed è tutt'oggi molto famoso. La fila davanti al negozio si perde a vista d'occhio, allora noi abbiamo deciso di prepararlo a casa seguendo la ricetta originale.
Una precisazione è dovuta però: il termine Muffoletta, Moffoletta, Muffulettu che dir si voglia, in Italia è riferito al tipo di pane impiegato, tipico della regione Sicilia, si mangia il 2 Novembre farcito con olio, acciughe e provolone.
La versione americana diciamo che è un po' più carica!


Per prima cosa ho preparato i panini. A me non sono venuti un granchè bene, sono rimasti un po' pesanti all'interno quindi la prossima volta cambierò ricetta, ne ho già trovata un'altra che mi attira di più. Ve la scrivo comunque perchè fare il pane è un'arte e magari a voi viene meglio!

Ingredienti per 7 panini:
250g di Farina Manitoba
250g di Farina di Grano Duro Rimacinata
10g di Lievito di Birra fresco
1/2 cucchiaio di Miele
5g di Malto
250ml di Acqua
1/4 di bicchiere di Olio
10g di Sale
Semi di Sesamo

Per questa preparazione, in tutte le ricette che ho letto prima di iniziare, è consigliato l'uso della planetaria. Per prima cosa mettete nella ciotola le farine setacciate, il malto, il miele (se non avete il malto metete uguale dose di miele), il lievito sbriciolato e azionate la macchina con il gancio impastatore (o a spirale che dir si voglia). Aggiungete tutta l'acqua e lasciate lavorare finchè l'impasto si sarà incordato, ovvero ha formato la maglia glutinica, ovvero si è tutto aggrappato al gancio. A questo punto unite l'olio e, quando si sarà inglobato, unite anche il sale.
Infarinatevi le mani, un piano di lavoro e una ciotola. Rimuovete l'impasto e lavoratelo con le mani ripiegando la parte superiore dello stesso verso il basso e facendolo girare come se fosse su un tornio. Adagiatelo nella ciotola, incidetevi una croce e lasciatelo lievitare 2 ore coperto da pellicola.
Passato questo tempo ricavate dall'impasto dei panini aventi uguale pezzatura (a me ne sono usciti 7 da 120g, in realtà dovrebbero essere da 100g). Inumidite la superficie con un pennello e spolverateli con i semi di sesamo. Lasciate lievitare coperti per un'altra mezz'ora quindi cuocete in forno già caldo a 200°C per 15 minuti. Io li ho lasciati altri 5 minuti con il forno ventilato per fargli prendere un po' di doratura.

La parte difficile è fatta. Adesso vediamo la farcitura:

Ingredienti per farcire 4 panini:
16 Olive Verdi
16 Olive Nere
4 Carciofini sott'aceto
1 cucchiaio di Capperi
1 cucchiaio di Cipolline sott'aceto

2 spicchi di Aglio
1 cucchiaio di Origano secco
1 cucchiaino di Semi di Finocchio (nella ricetta c'era scritto semi di Sedano)
1 Peperoncino Verde a fette
1 etto di Salame tipo Napoli
1 etto di Mortadella
1 etto di Prosciutto Cotto
2 cucchiai di Ricotta
Provolone Piccante
Olio

Come vedete gli ingredienti sono infiniti! La prima cosa da fare è battere al coltello il primo gruppo di ingredienti per fare l'insalata di olive che è quella che conferisce il caratteristico sapore al panino. Se necessario potete aggiungere un filo d'olio. Unitevi poi l'aglio schiacciato con l'apposito attrezzo o tritato finissimo, l'origano e i semi di finocchio.
Adesso possiamo assemblare il panino. Vi posto un'immagine per facilitarvi il lavoro ( è tratta da QUI).



tagliatelo a metà e nella parte inferiore spalmate della ricotta fresca, adagiate una fetta di mortadella, il provolone tagliato a fette sottili (io ho usato il pelapatate perchè al supermercato non me lo affettavano), il prosciutto cotto, il salame, il peperoncino verde a fette e in ultimo la vostra insalata di olive. Versate un filo d'olio nella parte interna della calotta del vostro panino e chiudete.

Che dite, per una volta si può fare?? Riuscirete ad imitarla o il cartello fuori dal negozio che l'ha vista nascere ha ragione??



martedì 6 maggio 2014

Sofficini ai Funghi Home Made

"Tu non hai fame?"
Rieccomi con i Sofficini Home Made e un nuovo ripieno, quello ai funghi e prosciutto.


Abbiamo visto QUI come preparare l'impasto e due tipi di ripieno: alle zucchine e alla pizzaiola.
Ora vi mostro come realizzare questo ripieno, molto semplice anch'esso.

Ingredienti:
8 funghi Champignon
2 cucchiai di Besciamella
30g di Prosciutto cotto a cubetti
Prezzemolo
1 spicchio d'aglio
1 noce di Burro

Prepariamo per prima cosa i funghi trifolati: puliteli eliminando la parte finale del gambo e la pellicina sulla testa. Tagliateli al coltello piuttosto fini e metteteli in padello con il burro e l'aglio. Quando saranno cotti, spolverate con il prezzemolo tritato e mischiate. Lasciate raffreddare quindi uniteli alla besciamella e al prosciutto.
Farcite i sofficini e procedete come indicato nella ricetta base.


domenica 4 maggio 2014

Keep Calm and Garden On


Ho trovato questa immagine bazzicando nella rete e ho deciso di farla mia e usarla come icona di questa sorta di rubrica in cui vi racconto per immagini il mio orto.

Dopo lunga attesa finalmente le patate che avevo sotterrato hanno dato segni di vita: dopo l'acquazzone degli ultimi giorni sono usciti dei germogli...


Ma ciò che mi rende in assoluto più felice è questo:


So che sembra un filo di quelle erbacce infestanti odiosissime, ma vi mostro cosa sarà tra qualche tempo...
niente, non ho trovato nessuna immagine che mi piacesse... Sarà una splendida pianta di Grano Turco o Mais che dir si voglia! E se tutto va bene, ne dovrebbero crescere 5! 


Questi sono i miei futuri girasoli nani... vedremo, fanno un po' fatica a crescere per la verità. 
Per concludere vi mostro una foto di tutto l'orto, le altre degli ortaggi non mi piacciono.


Prossimamente ve ne mostrerò altre... Per ora è tutto!!

Plumcake Integrale Noci e Miele

Per la merenda del "bimbo" di casa ho preparato questo dolce poco dolce. Era buono, ideale anche per essere inzuppato nel latte, ma soprattutto senza burro!
La ricetta è semplice, mischi tutto e inforni. Vediamo gli ingredienti.


PER OFFRIRVI UN SERVIZIO MIGLIORE, CI SIAMO TRASFERITI SULLA PIATTAFORMA DI GIALLOZAFFERANO!
CONTINUATE A LEGGERE LA VOSTRA RICETTA QUI

TROVATE IL NUOVO BLOG QUI

venerdì 2 maggio 2014

Lasagne agli Asparagi

Oggi vi propongo una ricetta abbastanza leggera con una verdura di stagione: gli asparagi. Pur non avendoli mai mangiati, quando ho visto che erano in offerta ho deciso di tentare e preparare qualcosa di sfizioso che potesse farmi avvicinare a questo ortaggio.
Beh direi che l'esperimento è riuscito. Certo le punto intere non le ho mangiate però devo ammettere che il gusto complessivo era buono.


Ingredienti per 2 persone (abbondanti):
10 fogli di Pasta Secca per lasagne
30g di Burro
30g di Farina
0.5l di Latte
1 mazzo di Asparagi
150g di Ricotta Mista
Guanciale o Pancetta a fette

Premetto che, asparagi a parte, è stata una ricetta del riciclo infatti sia la ricotta che il guanciale erano dei rimasugli delle ricette precedenti. Tuttavia un tocco saporito dato da pancetta o guanciale ci sta davvero bene.
Per prima cosa lessate qualche minuto la pasta in acqua bollente. Lasciate raffreddare e nel mentre preparate a besciamella: sciogliete il burro, unite la farina e fate tostare finchè sarà color nocciola quindi versate il latte, portate a bollore e quando avrà raggiunto la giusta consistenza togliete dal fuoco e fate raffreddare.
A questo punto dedichiamoci agli asparagi: togliete la parte terminale del gambo quindi con un pela patate date una ripulita al gambo. Togliete le punte e tenetele da parte, il resto tagliatelo a tocchetti e frullatelo con la besciamella. Unita la ricotta passiamo alla composizione.
Cominciate con un velo di besciamella, la pasta, la besciamella, le punte degli asparagi tagliate a metà per il senso della lunghezza e le fette di guanciale. Ricominciate con la pasta e continuate così, otterrete 5 strati.
Cuocete a 220°C per 20 minuti.

Dai Golosi per oggi è tutto!!!