giovedì 21 agosto 2014

Piadina Home Made senza Strutto

Questa ricetta è di un'amica che ringrazio per avermela prestata e spero sia contenta di vederla pubblicata.
Molti di voi sicuramente preferiscono acquistare le piadine già fatte e confezionate del supermercato probabilmente perchè non si rendono conto che in realtà farle in casa è davvero veloce e il risultato ottimo.


PER OFFRIRVI UN SERVIZIO MIGLIORE, CI SIAMO TRASFERITI SULLA PIATTAFORMA DI GIALLOZAFFERANO!
CONTINUATE A LEGGERE LA VOSTRA RICETTA QUI

TROVATE IL NUOVO BLOG QUI

martedì 19 agosto 2014

Petto di pollo in Crosta

Certo non è una ricetta propriamente estiva, ma oramai avrete capito che qui il pollo è il re della cucina!
E' davvero versatile e nel mio freezer non può proprio mancare.
Questa non è una ricetta difficile, forse solo un pochino laboriosa, ma vi prego di non disperare e tentare di riprodurla, il risultato è davvero ottimo!


Ingredienti per 2 persone:
1/2 Petto di Pollo
1 Zucchina
5/6 fette di Pancetta affumicata
Aglio
Alloro
Sale Pepe Olio
Pasta Sfoglia

Tagliate la zucchina a fette spesse un paio di millimetri e grigliatele su una piastra bella calda.
Prendete il vostro mezzo petto di pollo e avvolgetelo prima con uno strato di zucchine e poi con uno di pancetta. Adagiatelo su un pezzo di pellicola e arrotolatelo ben stretto. Lasciatelo riposare almeno un' ora in frigo, ma potete lasciarlo anche tutta la notte.
A questo punto mettete in una padella un filo d'olio, uno spicchio d'aglio e l'alloro, lasciate rosolare ed unite il pollo avvolto dopo averlo privato della pellicola. Cuocetelo 20 minuti girandolo di tanto in tanto quindi fatelo raffreddare su una grata in modo che coli l'unto in eccesso.
Avvolgetelo in strisce di pasta sfoglia in modo da ricreare una gabbia.
Cuocete a 200°C per 40 minuti e servite caldo.

Spero vi piaccia!
A presto dai Golosi!

domenica 17 agosto 2014

Insalata di Pollo e Patate con Vinaigrette alla Senape

Rieccomi dopo l'ennesima assenza. Chiedo scusa se a causa mia siete rimasti senza ricetta, cercherò di porvi rimedio.
Allora per farmi perdonare vi mostro questa ricetta facilissima, ideale da mangiare in spiaggia o al lavoro, nata per salvare una cena in cui un desolato petto di pollo mi guardava e chiedeva "Cosa ne sarà di me??".



Ingredienti per 2 persone:
1/2 Petto di Pollo
3 Patate
1 cucchiaio di Olio
1 cucchiaio di Succo di Limone
1 cucchiaio di Senape
Sale

Come prima cosa lessate le patate in abbondante acqua salata partendo con acqua fredda (potete lessarle intere o in quarti, con o senza buccia, saranno pronte quando, infilzandole con una forchetta, risulteranno tenere).
Ricavate dal petto di pollo tre fette (oppure usate tre fette già pronte di petto di pollo) salatele, pepatele e cuocetele su una griglia rovente circa 4 minuti per lato.
Lasciatele intiepidire e ricavatene delle strisce tagliandolo dal lato più corto.
Preparate ora la vinaigrette emulsionando con una forchetta l'olio, il succo di limone, la senape, un cucchiaio di acqua e un pizzico di sale.
Mettete le patate tagliate a tocchetti e ormai intiepidite in una ciotola con il pollo e condite con la vinaigrette.
Servite a temperatura ambiente.

Spero che questa ricetta sia di vostro gradimento!
A presto!

martedì 5 agosto 2014

Fish and Chips con Maionese alla Birra

Sono anni oramai che non ho la possibilità di mangiare un buon fish & chips, magari passeggiando lungo il Tamigi. Comunque mi pare di chiedere troppo allora per ovviare a questo problema li ho preparati nella mia cucina e per un'oretta ci siamo sentiti in Inghilterra.
Non è difficile da preparare, altro non è che merluzzo fritto in pastella con le patatine, tuttavia la preparazione della pastella richiede qualche accortezza. 
Come al solito ho spulciato la rete finchè non ho trovato trucchi e consigli che messi insieme mi hanno permesso di realizzare un ottimo fritto.


Ingredienti per 2 persone:
2 o 3 tranci di Merluzzo (300g circa)
100g di Farina 00
20g di Amido di Mais
1/2 cucchiaino di Lievito Istantaneo
1 Uovo
200ml di Birra
3 Patate
Maionese 
2 cucchiai di Birra
Olio di Semi 

Mettete come prima cosa a scaldare l'olio per friggere le patatine. Tagliate queste ultime a bastoncini e passatele sotto l'acqua fredda finchè non avranno rilasciato tutto l'amido (cioè finchè l'acqua non sarà pulita) e lasciatele in una bacinella con dell'acqua fino al momento di friggerle.
Dedicatevi ora alla preparazione della pastella. In una ciotola amalgamate la farina, il lievito e il sale. In un'altra ciotola amalgamate l'uovo e la birra quindi unitelo alla polveri. 
Se dovesse essere troppo liquido aggiungete poco per volta un po' di farina. 
Passate il filetti di merluzzo nella pastella dopo averli tagliati a pezzi e asciugati e friggete in olio bollente per 7/8 minuti.
Friggete anche le patate dopo averle scolate e asciugate. Mentre i vostri piatti sono in frittura, dedicatevi alla preparazione della maionese. Potete usare quella già pronta e mischiarvi semplicemente i due cucchiai di birra oppure potete prepararla da voi seguendo la ricetta che trovate QUI.

Ecco fatto, il vostro piatto è servito!

domenica 3 agosto 2014

Carote da Pic Nic

Continua la mia gara personale "contro"  i libri di cucina, in particolare con Sorelle in Pentola di Chiara e Angela Maci.
La ricetta di oggi posso dire che è collaudata, l'ho già preparata diverse volte e, contrariamente a quanto pensavo, è davvero buona. E ve lo dice una che con la verdura non ha un grandissimo rapporto!
Ciò che sto per proporvi è una crema di verdure fredda da gustare con un filo d'olio, una macinata di pepe e i crostini. Manco a dirlo, è a base di carote!


PER OFFRIRVI UN SERVIZIO MIGLIORE, CI SIAMO TRASFERITI SULLA PIATTAFORMA DI GIALLOZAFFERANO!

CONTINUATE A LEGGERE LA VOSTRA RICETTA QUI

TROVATE IL NUOVO BLOG QUI

venerdì 1 agosto 2014

Spaghetti Curry e Zafferano

Vi propongo un'altra ricetta super veloce ma davvero buona con 2 ingredienti molto semplici da trovare e che non devono assolutamente mancare nella vostra dispensa: il Curry, miscela di spezie orientali, e lo zafferano. 
Come certe volte mi succede, non ho scattato alcuna fotografia, prometto che la prossima volta chedeciderò di cucinarlo, ve lo mostrerò!

PER OFFRIRVI UN SERVIZIO MIGLIORE, CI SIAMO TRASFERITI SULLA PIATTAFORMA DI GIALLOZAFFERANO!
CONTINUATE A LEGGERE LA VOSTRA RICETTA QUI

TROVATE IL NUOVO BLOG QUI